SASSUOLO: la Capitale della ceramica
Conosciuta come “la Capitale della ceramica”, Sassuolo è una piccola perla del territorio modenese. In questa cittadina convivono due anime diverse: da un lato l’eccellenza della produzione di ceramica, celebrata in un vero e proprio museo, dall’altro il ricordo della storia del borgo, legata alla famiglia d’Este, che sopravvive nel suo edificio più importante, il Palazzo Ducale.
Sulla tavola di Sassuolo non può mancare un bicchiere di ottimo Sassolino, caratteristico liquore a base di anice stellato, utilizzato anche nella preparazione di golosissimi dolci.
Il centro storico di Sassuolo è ricco di bellezze storico-culturali che raccontano il passato del borgo. L’edificio più “delizioso” è senza dubbio il Palazzo Ducale, noto come la “Delizia Estense”, che con le sue decorazioni a stucco e gli affreschi sulle mura è considerato uno tra gli esempi di residenza barocca più significativi dell’Italia settentrionale.
Per chi vuole fare un piccolo viaggio indietro nel tempo nell’antica Sassuolo, in Piazza Garibaldi c’è la Drogheria Roteglia, bottega storica che, dal 1848, conserva il suo arredamento originale con reperti, foto d’epoca e i liquori della tradizione.